CON CONSORZIO LE QUOTE RIPARTE IL BASKET A ROSETO DEGLI ABRUZZI

La scelta di far ripartire il basket a Roseto degli Abruzzi con Consorzio Le Quote invece che affidare le sorti della pallacanestro ad un unico proprietario è maturata già negli ultimi anni, anche grazie allo spirito inesauribile dell’intera comunità rosetana. Se da un lato ci ha ispirati il crescente numero di consorzi in tutta Italia finalizzati a sostenere lo sport in maniera condivisa, è stato incisivo il modello vincente del basket di Treviso, rinato dopo l’abbandono della famiglia Benetton nel 2012. Grazie a 18 aziende costituitesi quell’anno, il Consorzio Universo Treviso ha controllato e sostenuto in maniera crescente il Treviso Basket fino ad annoverare oggi oltre 150 aziende consorziate (un trend in continua crescita) e a tornare ai livelli che competono alla città di Treviso con la massima serie professionistica nazionale. E’ così che il 6 agosto 2020 25 aziende si sono lanciate nella costituzione del Consorzio Le Quote, animate dalla voglia di ripartire e da spirito imprenditoriale, incoraggiate dalla piazza desiderosa di tornare ad infiammare il PalaMaggetti. Il consorzio dà continuità al lavoro svolto dalla società uscente, che per anni ha reso il parquet del palasport protagonista di partite di campionato dilettantistico e professionistico di basket. Oggi conta un totale di 44 consorziati che sostengono e promuovono i valori di uno sport inclusivo, sostenibile e trasparente.

I valori che guidano Consorzio Le Quote

La filosofia gestionale del Consorzio Le Quote è quella tipica di un’azienda no-profit, con vocazione all’inclusività, alla trasparenza e alla sostenibilità.

Inclusività

  • NO barriere Geografiche: le aziende del Consorzio Le Quote non sono solo rosetane.
  • In un vero ambiente di B2B, i consorziati si impegnano a sviluppare relazioni commerciali dando l’un l’altro preferenza a prodotti e servizi “interni” al consorzio stesso. Questa dinamica rafforza il principio di condivisione e anima la longevità del consorzio.

All’interno del consorzio non esistono politiche di esclusiva. Al contrario, eventuali competitor trovano l’habitat ideale per conoscersi a fondo e coltivare aree di collaborazione.

Costituzione Consorzio Le Quote
Presentazione Consorzio Le Quote

Trasparenza

  • I contributi di sponsorizzazione delle aziende consorziate in favore della Pallacanestro Roseto SSD a RL (e di qualsiasi entità benefica-sociale) sono resi noti all’interno del consorzio.
  • Il budget della Pallacanestro Roseto SSD a RL è discusso apertamente con tutti i consorziati nelle riunioni periodiche (i.e. mensili).
  • Il budget annuale da ripartire tra Pallacanestro Roseto SSD a RL ed altre organizzazioni benefiche no-profit viene discusso e concordato tra i membri del consorzio.

Sostenibilità

  • Il Consorzio Le Quote e la Pallacanestro Roseto SSD a RL ambiscono a diventare il modello di riferimento in Abruzzo per sostegno allo sport, continuità del veicolo sportivo nel tempo e successo commerciale tra i consorziati.
  • Il consorzio si impegna affinché la controllata Pallacanestro Roseto SSD a RL disputi il campionato di livello sportivo più alto in funzione di e non oltre le proprie risorse economiche.