Il 6 agosto 2020 Consorzio Le Quote è stato ufficialmente costituito presso la sede di Liofilchem a Roseto degli Abruzzi, in presenza dei membri del CDA e del notaio De Rosa. Chiamato “Le Quote” perché evocativo del nome originario della città di Roseto e perché, di fatto, darà vita ad una partecipazione attraverso la sottoscrizione di “quote”, il consorzio vuole coniugare la passione per il basket, la valorizzazione del tessuto sociale del territorio e la fruizione produttiva dei prodotti e dei servizi offerti dalle imprese consorziate, attraverso l’adozione del modello B2B.
La scelta di ripartire con un consorzio che contribuisca a una gestione del basket fondata sui principi di sostenibilità, trasparenza e inclusività è maturata negli ultimi anni, in seguito alla crescente tendenza in Italia di sostenere lo sport in maniera condivisa, all’ispirazione del modello virtuoso di Treviso e spinta dall’entusiasmo dell’intera comunità rosetana.
Consorzio Le Quote eredita il prezioso lavoro svolto dalla società uscente, che per anni ha reso il PalaMaggetti il palcoscenico di numerose partite di campionato dilettantistico e professionistico di basket. Oggi unisce 44 aziende abruzzesi che sono pronte a far ripartire il basket a Roseto degli Abruzzi.